Il Metodo Silva
Cos’è il Metodo Silva
L’Umanità è vicina ad una svolta importante: quando l’uomo acquisterà coscienza di possedere insospettate risorse allo stato latente nella sua mente, e di poterne assumere il controllo a beneficio proprio e del prossimo, allora potrà avanzare di un ulteriore gradino nella scala evolutiva.
Una frase semplice, un’intuizione che è poi diventata una filosofia, e che ha portato Josè Silva ad ideare una seria di tecniche per sviluppare capacità innate che l’uomo possiede ma non utilizza.
Per diffondere in tutto il mondo i risultati del suo lavoro, Josè Silva ha organizzato la Silva Method lnternational che in 30 anni ha raggiunto 104 Nazioni del mondo, dal Giappone all’Europa al Sud America.
Più di 14 milioni di diplomati appartenenti a culture differenti, di ogni età, con diversi stili di vita, sono accomunati dall’entusiasmo per il Metodo Silva.
La forza di queste tecniche risiede nella loro semplicità che la rende accessibile a tutti.
Si inizia con un rilassamento, si chiudono gli occhi e si creano con la fantasia una serie di immagini che portano ad uno speciale stato di calma. Con la guida dell’istruttore impariamo à controllare i nostri pensieri, e con loro le funzioni del nostro corpo e della mente.
Prendere confidenza con questo stato di coscienza che non è veglia e che non è sonno è più facile di quanto si potrebbe pensare, ed i risultati arrivano rapidamente.
Si comincia con cose relativamente semplici, quali ricordare i sogni, imparare a svegliarsi e addormentarsi quando vogliamo, per passare poi a cose più complesse quali il controllo dello stress e del dolore fisico, per arrivare alla fine ad un controllo completo della mente.
Riusciremo a controllare le nostre abitudini, a prendere le nostre decisioni in modo lucido, ad acquisire una serenità in grado di influenzare in modo benefico l’ambiente che ci circonda: la famiglia, i colleghi di lavoro, e tutte le persone con le quali veniamo in contatto.
Un’impalpabile sensazione di benessere comincerà a crescere dentro di noi, e, continuando a praticare gli esercizi assumera contorni sempre più nitidi, fino a condurci alla consapevolezza di contribuire, nel nostro piccolo, al “miglioramento dell’umanità”.
Il fondamento scientifico
E’ ormai scientificamente dimostrato lo schema base del funzionamento dei due emisferi di cui si compone il nostro cervello. L’emisfero sinistro rappresenta la nostra parte razionale, è cioe legato al calcolo matematico, ai ragionamenti logico-deduttivi. L’insegnamento scolastico, e più in generale lo studio, tendono a sviluppare quasi esclusivamente queste qualità.
L’emisfero destro è legato all’immaginazione, alla creatività, all’intuizione, e lavora secondo schemi ancora poco conosciuti.
La “rivoluzione” del Metodo Silva è quella di aver analizzato con metodo scientifico proprio questa intuizione che la nostra tradizione culturale ha sempre visto come un dono divino o comunque una qualità innata, prerogativa di pochi fortunati.
Il risultato di questi studi (durati oltre 20 anni, e per i quali sono stati allestiti laboratori finanziati in parte dallo stesso Silva ed in parte da centri di ricerca e da alcune prestigiose Università Americane) è stato la scoperta che le facoltà intuitive non solo sono patrimonio comune di tutta l’umanità, ma possono essere potenziate con opportuni esercizi, e portano una serie di benefici fisici e psicologici, che si traducono in un sostanziale miglioramento della qualità della vita.